Insegno Italiano - Ministero Affari Esteri, Ministero della Pubblica Istruzione - INDIRE

Imamgine offerta

Aree
- MATERIALI DIDATTICI
L'area è costruita con la tecnica del mosaico: dai percorsi formativi di Puntoedu (Processi di innovazione, Docenti neoassunti, Apprendimenti di base) sono stati tratti alcuni learning object (LO) e riassemblati secondo una nuova logica. I materiali, strutturati con scopi formativi per il personale della scuola in Italia, vengono riproposti per offrire spunti di lavoro nei processi di insegnamento della lingua italiana all’estero.
Nell’ambiente vi è anche un’altra tipologia di materiali, sono idee e spunti didattici prodotti da docenti italiani per i loro studenti stranieri: una situazione linguistica ancora diversa l’apprendente straniero infatti è immerso nell’ambiente linguistico italiano.
I materiali sono organizzati in tre settori corrispondenti ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue A1-A2; B1-B2; C1-C2; e sono suddivisi fra schede e attività.
I materiali saranno nel tempo implementati con nuove proposte.

L’accesso a questa area richiede nome utente e password.

- CONDIVISIONE MATERIALI
Questa area raccoglie materiali , idee e percorsi prodotti e sperimentati da voi: ogni realtà istituzionale scolastica all’estero potrà proporre i propri documenti per la condivisione con i visitatori del sito.
Anche in questo caso i documenti sono organizzati secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue A1-A2; B1-B2; C1-C2 e suddivisi fra schede e attività.
I materiali saranno implementati man mano che voi proporrete le vostre esperienze.

L’accesso a questa area richiede nome utente e password.

- RISORSE
L’area raccoglie un repertorio di collegamenti con siti, bibliografie e letture inerenti al tema dell'insegnamento dell'italiano. All'interno dell'area "Risorse" si trovano anche collegamenti con gli archivi INDIRE: Gold sulle migliori pratiche della scuola italiana e POF (Piani dell'Offerta Formativa) delle scuole in Italia.
Fra i siti si segnala il collegamento con il sito del Consiglio d'Europa con il Quadro di riferimento delle lingue Europee e relativo manuale: una risorsa molto importante per chi fonda il proprio lavoro sull'l'insegnamento delle lingue, ma si raccomanda anche un’attenta analisi perché i link proposti forniscono, oltre a saggi e articoli e informazioni, eserciziari, schede di lavoro, spunti didattici.  
Le risorse proposte costituiscono un supporto continuo e costante alle scelte dei docenti che possono, contestualmente alla scelta dei materiali …"pronti per l'uso", approfondire secondo i loro bisogni e i loro tempi: temi, argomenti, innovazioni, facendo di "Insegnoitaliano" un oggetto culturale e formativo personale e invitando i docenti ad "appropriarsi" del proprio fare professionale.
L’accesso a questa area è libero.