Insegno Italiano - Ministero Affari Esteri, Ministero della Pubblica Istruzione - INDIRE

Risorse

Imamgine offerta

Bibliografia

Insegnamenti linguistici e riflessioni psicolinguistiche

- S. Ambroso; G. Stefancich, Parole. 10 percorsi nel lessico italiano. Esercizi guidati, Bonacci editore,Roma, 2002
- S. Auroux, "Tradizione nazionale, innovazione e dipendenza scientifica: l'egemonia dei comparatisti", in L. Formigari e F. Lo Piparo (a cura di), Prospettive di storia della linguistica, Roma, Editori Riuniti, 1988.
- J.L. Austin, How to do things with words, Oxford, Oxford University Press 1957.
- AA.VV., La grammatica della musica etnica, Ed. Bulzoni, Roma 1991
- P. Balboni Le sfide di Babele insegnare le lingue nelle società complesse, Utet,  Torino 2003
- K.F. Becker, Organism der sprache, Frankfurt, Kettembeil (ristampa anastatica: Hildesheim, Olms, 1970)
- M. Carboni, La canzone come laboratorio didattico globale, Ricordi - Mondadori, Milano 1991
- N. Chomsky, "Una teoria della grammatica centrale", in Rivista di grammatica generativa, 3, pp 3-30, 1978.
- N. Chomsky, Regole e rapprsentazioni, Milano, Il Saggiatore, 1980.
- H. Dulay, M. Burt, e S. Krashen, La seconda lingua, Bologna, Il Mulino, 1985.
- J. Fodor, La mente modulare, Bologna, Il Mulino,1988.
- E. A Havelock, La musa impara a scrivere, Bari, Editori Laterza, 1987.
- Magrint, Uomini e suoni. Prospettive antropologiche della ricerca musicale, Ed. CLUEB, Bologna 1994
- D. Olson, Linguaggi, media e processi educativi, Torino, Loescher., 1979.
- S. Worth, "Per una politica antropologica delle forme simboliche", in Hymes, D., (a.c.), Antropologia radicale, Milano, Bompiani, 1979, pp.320-346.

Percorsi interculturali

Temi generali
- AA.VV., La scuola nella società multietnica. Lineamenti di pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia 1994
- F. Cambi, La sfida della differenza, Clueb, Bologna 1987
- E. Camilletti e A. Castelnovo, L'identità multicolore, Franco Angeli, Milano 1994
- L. Cavalli Sforza , F. Cavalli Sforza, Chi siamo. La storia della diversità umana,Mondadori, Verona 1993
- U. Fabietti. E. R. Remotti., Dizionario di antropologia, Zanichelli, Bologna 1997
- F. Giacalone, I. Paoletti, R. Perfetti , R. Zuccherini, L'identità sospesa, Arnaud Cidis 1994
- L. Secco, Pedagogia interculturale. Problemi e concetti, La Scuola, Brescia 1992

Didattica
- AA.VV., Diverso come me. Schede didattiche per l'educazione multiculturale nella scuola. Ed. Gruppo Abele, 1991
- AA.VV., Banco di esplorazione - Percorsi scolastici, Ed. Cospe ECP, Firenze 1994
- AA.VV., Tantipopoli, Ed. La Nuova Italia, Firenze 1994
- M. Crudo, La conoscenza dell'altro tra paura e desiderio, Ed. CRES Lavoro,1996
- G. Favaro, Il mondo in classe, Nicola Milano, Bologna, 1996

Giochi
- L. Ferracin, P. Gioda e S. Loos, Giochi di simulazione per l'educazione allo sviluppo e alla mondialità, Cisv 1991
- S. Loos, Novantanove giochi cooperativi, EGA,Torino 1994
- P. Maniotti, Il mondo in gioco - Percorsi ludici e repertorio di giochi per un'educazione interculturale, Gruppo Abele, Torino 1997

Per gli allievi
- Bettinelli, G. Favaro , Anche in italiano, vol. 1 e 2, Nicola Milano, Bologna 1996
- De Albertiis, M. Hicuz, C. Meren, Forchidi, L'Italia fra fiaba e realtà,Ed. La Scuola, Brescia, 1991
- L. Maddii, Dire, fare comunicare - Quaderni operativi, Ed. Vannini, Gussago - Brescia, 2000