Insegno Italiano - Ministero Affari Esteri, Ministero della Pubblica Istruzione - INDIRE

Imamgine offerta

Offerta

Insegnoitaliano è un ambiente dedicato agli Istituti italiani, scolastici e di cultura, operanti all'estero. E' rivolto quindi a tutti coloro che, in qualsiasi luogo e a qualsiasi titolo, insegnano l'italiano a bambini, ragazzi e giovani stranieri. L'ambiente raccoglie proposte, spunti e materiali per lavorare in classe o da usare come idee da rielaborare e ricalibrare secondo l' ambiente di riferimento.

Insegnoitaliano non consiste in un' offerta formativa, si tratta piuttosto di una raccolta iniziale di schede e di attività esemplificative destinata ad accrescersi col tempo: da una parte gli istituti italiani all'estero, dall'altra INDIRE metteranno in condivisione materiali ed esempi di lavoro.

Insegnoitaliano vuole essere una risorsa per facilitare il lavoro degli Istituti e per valorizzare gli stili di insegnamento che vi si sviluppano: un supporto agile e diretto per la predisposizione di piani di lavoro, di percorsi, moduli e unità didattiche di insegnamento dell'italiano a stranieri.

Insegnoitaliano rappresenta un'occasione di formazione pur non essendo un ambiente di formazione strutturata: attraverso il percorso di scelta degli oggetti più adatti al proprio lavoro ogni docente mette in atto un processo di autoriflessione e autoformazione.
Un percorso di formazione in servizio indiretto: ognuno costruisce linee personali di lavoro e di riflessione, a partire dai bisogni quotidiani, sceglie e decide campi di esperienza e di approfondimento divenendo "l'esperto di se stesso".