Insegno Italiano - Ministero Affari Esteri, Ministero della Pubblica Istruzione - INDIRE

Risorse

Imamgine offerta

Letture

L’apprendimento di una seconda lingua

- L'italiano come lingua seconda di Maria Cecilia Luise
http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=121

- Sbagliando si impara, ovvero come correggere gli errori: dalla teoria alla prassi
Qual è la causa, o le cause, degli errori prodotti da chi studia una lingua? E perché, nonostante l'insegnante li abbia già corretti e spiegati più volte, singolarmente e collettivamente, certi errori continuano costantemente a ricorrere nelle produzioni degli studenti? Che cosa può allora fare il docente per aiutare i suoi allievi a riconoscere e eliminare i propri errori? Sbagliando si impara, ovvero come correggere gli errori: dalla teoria alla prassi. Una recensione a cura di Fiorenza Quercioli su un libro da leggere: Anna Cattana, Maria Teresa Nesci, Analisi e correzione degli errori, Paravia, Torino 2000.
Lett_quer.doc

Le metodologie, gli approcci, le glottotecnologie e i problemi interculturali

- Approcci e metodi della glottodidattica
Maria Cecilia Luise illustra brevemente nel suo articolo gli Approcci e metodi della glotodidattica.
http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=465

- L’oralità e il saper parlare
Quali sono le caratteristiche del parlato e quali sono alcune delle principali tecniche didattiche per favorire lo sviluppo della lingua orale? Paolo Balboni ne dà una sintetica panoramica nel suo contributo L'oralità e il saper parlare.
http://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=397

- Dire, fare, comunicare. Quaderni operativi per l'apprendimento dell'italiano seconda lingua 
Una guida per l'insegnamento dell'italiano L2 a cura di Lucia Maddii dedicata in particolar modo a coloro che lavorano con i bambini stranieri, ma può essere utile anche per gli insegnanti che lavorano con gli adulti. Una lettura a proposito del rapporto fra "cultura" e apprendimento di una lingua.
http://www.socrates-me-too.org/lingue2.htm

- La diversa appartenenza culturale può influire sull'apprendimento di una seconda lingua?
Un artico di Lucia Maddii - IRRE Toscana
http://www.irre.toscana.it/sell/resources/competenzacomunicativa.htm

- Dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale
Un materiale pubblicato in Babylonia2/1996.  46 -52 di Daniela Zorzi Università di Bologna  http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=467

-Apprendere l’italiano: una pluralità di modelli per i minori stranieri
Quali sono i modelli che emergono dalla analisi delle diverse modalità di accoglienza attivate dalle scuole? Gilberto Bettinelli nel suo contributo Apprendere l'italiano: una pluralità di modelli per i minori stranieri mette in evidenza quelli maggiormente utilizzati dalle scuole italiane.
http://www.didaweb.net/liste/leggi.php?a=1313&lista=040

Di interesse generale

- Relativismo culturale e culture a contatto. Un approccio didattico a cura di Antonella Benucci - Università per Stranieri di Siena
benucci.pdf

-  L'impostazione della didattica nell'apprendimento di L2 a cura di Luciana Brandi - Dipartimento di Linguistica dell' Università di Firenze
Brandi.pdf

- L'insegnamento dell'italiano diventa un far west a cura di Nunzia Latini
Latini.pdf

- La diffusione dell'italiano nel mondo e le vie dell'emigrazione: una prospettiva alla fine degli anni '90 a cura Tullio De Mauro e Massimo Vedovelli, Studi Emigrazione/Migration Studies, XXXV, 132, 1998, pp. 582- 6
Demauro_vedovelli.pdf

- Le amenità del “correttore grammaticale” del mio PC! di Carla Ciseri
Amenità_pc.doc

- Verbi compresi fra le 200 parole pił usate delle lingua italiana classificati rango
200_parole.rtf